Risposte alle domande più frequenti

 

Elenco delle risposte alle domande più frequenti. Se non trovate risposta alla vostra domanda, contattate il Supporto tecnico sprutCAM.

 


D: Cosa significa IGES?

R: IGES (Initial Graphic Exchange System) è un meccanismo per lo scambio digitale di dati e informazioni tra diversi sistemi CAD. Esso fornisce un formato di file di dati "neutro" per descrivere disegno e informazioni relative alla realizzazione. Il formato del file IGES è studiato appositamente per essere indipendente da tutti i sistemi CAD/CAM. SprutCAM accetta formati 2D e 3D IGES.

Torna all'inizio


D: Cosa significa DXF?

R: I DXF (Drawing Exchange Format), sono file creati da programmi CAD. DXF è un formato ASCII che descrive i contenuti di un disegno CAD, in modo che possano essere interpretati da altri software. E’ il formato più utilizzato per esportare file CAD 2D, SprutCAM accetta i file DXF 2D.

Torna all'inizio


D: Cosa si intende per "curva" o "polilinea"?

R: È una linea continua formata da più segmenti.

Torna all'inizio


D: Non ho mai utilizzato un sistema CNC, posso utilizzare SprutCAM?

R: Certo! Per utilizzare SprutCAM non è richiesta esperienza con programmi CNC. Per apprendere più facilmente l'utilizzo, può essere utile avere familiarità con i sistemi CNC.

Torna all'inizio


D: Sono troppo occupato per partecipare ad una dimostrazione diretta del software, è possibile avere una dimostrazione on-line?

R: Certo, anche se dipende dal collegamento internet della vostra azienda. Come requisito minimo è necessario avere una connessione ADSL (banda larga), utilizzare un PC con sistema operativo Windows ed installare il programma gratuito Microsoft Net Meeting. Contattateci per avere informazioni sulle dimostrazione on-line o per ricevere un CD dimostrativo.

Torna all'inizio


D: Non ho un programma CAD, potete fornirmelo voi?

R:Certo! In base alle vostre necessità, troveremo il sistema più adatto alle vostre esigenze.

Torna all'inizio


D: Desidero acquistare SprutCAM Machinist versione 2.5D, devo necessariamente acquistare anche un software CAD?

R: No, SprutCAM Machinist è molto facile da usare ed è completo di tutti gli strumenti per realizzare geometrie 2D. Se invece la vostra progettazione richiede tutte le funzionalità di modellazione, contattateci per discutere delle vostre necessità e sapremo proporvi le soluzioni più adatte.

Torna all'inizio


D: Cosa significa geometria parametrica?

R: Durante la creazione di geometrie 2D con SprutCAM, possiamo creare associazioni tra oggetti simili, ad esempio, se vogliamo creare 4 cerchi della stessa dimensione, possiamo creare il primo e poi gli altri tre cerchi complementari ad esso, cambiando il valore del raggio di uno di essi, cambieranno anche gli altri 3. Questa caratteristica è ideale per creare “famiglie di oggetti”, ad esempio ingranaggi, flange etc..

Torna all'inizio


D: Ho sentito parlare di “Solid model” e “Surface model”, quali sono le differenze?

R:Alcuni programmi CAD lavorano solo con modelli solidi e altri con superfici aperte. I programmi che lavorano con entrambe sono definiti ibridi. La funzione "Solid model", crea un modello volumetrico mentre la funzione "Surface model" crea una superfici senza volume. Dividendo le superfici di un modello solido, ogni parte si trasforma in superfici . La maggior parte dei modelli solidi sono convertiti in superfici piane, una volta esportati dal sistema cad.

Torna all'inizio


D: Conosco sistemi di lavorazione 3D in cui è necessario modificare il modello prima di applicare qualsiasi percorso utensile, è necessaria questa operazione utilizzando SprutCAM?

R:Assolutamente No. Con SprutCAM è possibile lavorare con il modello originale (NURBS inclusi), senza effettuare modifiche al modello, prima della generazione del percorso utensile. 
Questa procedura ha 3 benefici: 
1 - creazione del modello in tempi brevi 
2 - realizzazione di modelli perfetti, senza alcun errore cordale
3 - riduzione dell'occupazione su disco dei modelli di grandi dimensioni

Torna all'inizio


D: Cosa si intende per NURBS?

R: Le NURBS (Non Uniform Rational B-Spline) sono rappresentazioni matematiche della geometria 3D di line, cerchi archi, complessi solidi e superfici a forma libera od organica 3d. Le curve NURBS sono una generalizzazione delle curve B-Spline.

Torna all'inizio


D: Cosa si intende per Spline?

R: Originariamente per disegnare linee curve a mano, veniva utilizzata una striscia di legno flessibile definita Spline. Teoricamente, la spline è una funzione matematica che approssima e interpola una serie finita di valori. La spline cubica è una funzione comunemente molto utilizzata.

Torna all'inizio


 

Nuove domande e risposte saranno presto inserite in questo elenco.  Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione e quesito!

Torna all'inizio